4. Middle Manager: quali sono i problemi più comuni che affrontano i Manager Aziendali

Oggi affronto un tema molto caro ai Middle Manager, cioè quello della gestione delle Risorse Umane e del rapporto con i superiori.

Abbiamo fatto una ricerca sui problemi che i middle manager hanno e li abbiamo riassunti in tre aree:

1) La difficoltà nel gestire alcuni tipologie di collaboratori:

Tipologia A, i lavativi: non si assumono le responsabilità che dovrebbero, non raggiungono gli obiettivi e sono di cattivo esempio per i colleghi;

Tipologia B: i diversi. Vedono le cose in maniera diversa dal manager, ma non per questo sono da considerarsi meno capaci;

Tipologia C: i talenti. Sono persone con grandi capacità ma anche molto impegnativi da gestire.

2) La gestione del tempo lavorativo.

“Potevi pianificarlo meglio?” A questa domanda molti manager rispondono con: “Mi risulta molto difficile farlo”.

La pianificazione è divenuta ancora più importante con il Remote Working, ed è necessaria per rendere il lavoro da casa meno stressante.

3) Il capo. Esiste il capo assente e il capo che continua a fare middle manager non facendo lavorare bene il manager.

Il primo si accorge dei problemi solamente a fine anno, il secondo invece interferisce di continuo.

P.S. lasciami un feedback commenti, per me è importante sapere cosa ne pensi 👇