2. Il modello di leadership che salverà le aziende: l’organizzazione piatta

Oggi vorrei affrontare un tema molto caro ai Responsabili Formazione, HR e Imprenditori, cioè quello dell'organizzazione aziendale e del personale.

Infatti su questo tema c’è un grande dibattito, quindi direi di partire da tre elementi chiave nell'organizzazione del personale:

- Da una parte troviamo la cosiddetta organizzazione piatta, che offre maggiore dinamicità nei cambiamenti.

- Dall’altra l’organizzazione verticale, che offre graduali miglioramenti alle persone nella carriera.

- Nel dibattito si inserisce poi lo smart working, che ha stravolto gli schemi.

Per i Responsabili HR, ad esempio, è diventato molto complesso gestire 30-50 persone in smart working.

Qual è quindi il modello di gestione più indicato?

Ci siamo accorti che la soluzione è avere un’organizzazione piatta, lavorando però in un ambiente di leadership e responsabilità diffusa.

Per fare tutto questo, però, bisogna investire sulle persone e sulla loro formazione, dotandole di Strumenti di Project Management e Strumenti di Leadership e gestione del Personale.

E soprattutto: è ora di finirla di valutare la carriera delle persone in base a quante risorse gestiscono!

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